MOVE ON
FAQ
“Avviso Pubblico per la selezione di 75 destinatari di voucher residenti in Sicilia e 25 destinatari di voucher residenti a Malta”
We can accept self-declaration. Please note that Hermes reserves the right to proceed with the verification of the declarations reported.
We can accept self-declaration. Please note that Hermes reserves the right to proceed with the verification of the declarations reported.
We can accept self-declaration. Please note that Hermes reserves the right to proceed with the verification of the declarations reported.
Si, come specificato all’ art.10 dell’Avviso “Modalità e termini di presentazione delle candidature”.
La domanda di candidatura deve essere presentata compilando il modulo online al link indicato nell’Avviso e sul sito Move On:
https://form.jotform.com/213272346436050
Dopo l’invio telematico, il candidato riceverà una mail di conferma di avvenuta candidatura con allegato il modulo prodotto. Tale modulo dovrà essere scaricato, firmato e rinviato, esclusivamente via PEC da una casella di posta elettronica certificata di cui il candidato sia titolare, al seguente indirizzo di posta certificata:
No, il voto del diploma non è uno dei criteri di valutazione. I criteri di valutazione delle domande, con relativi punteggi, sono indicati nell’articolo 12 dell’Avviso e indicati di seguito:
- Età compresa tra i 18 ed i 29 anni
- Data del Diploma
- Avere una situazione di svantaggio
- Conoscenza della lingua inglese dal livello B1
- Esperienze lavorative pregresse pertinenti rispetto ai settori di riferimento del presente Avviso, in Italia o all’estero
- Esperienze formative Master Post Laurea, Laurea, Qualifica professionale
- Descrizione e punti di forza della propria candidatura
Inoltre in sede di colloquio saranno verificati i seguenti aspetti:
- Motivazione
- Aspettative
- Responsabilità
- Confidenza con l’uso della lingua inglese riscontrata in sede di colloquio
Si invita a consultare l’art.12 dell’Avviso “Procedura di Selezione”.
Si, come specificato nell’art. 3 dell’Avviso “Destinatari”, possono candidarsi:
- i giovani e/o neodiplomati, di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni
- i soggetti svantaggiati di qualunque età. Si specifica che i soggetti svantaggiati sono da intendersi soggetti con disabilità ai sensi della legislazione nazionale, immigrati, tossicodipendenti, ex-detenuti ecc., e soggetti di cui al Decreto Ministeriale del 17 ottobre 2017 che individua i lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati.
Si invita a leggere l’art.3 dell’Avviso “Destinatari”.
Il link per l’accesso al form di candidatura è indicato nell’Avviso all’art.10 “Modalità e termini di presentazione delle Candidature”.
Il link per la candidatura, unitamente all’Avviso, che si invita a leggere attentamente, e a tutti gli allegati, è disponibile sul sito di progetto Move On al seguente link
Come specificato all’art.7 “Supporto alla Mobilità”, ai candidati selezionati sarà assicurata adeguata assistenza e supporto alla mobilità, e quindi anche alla corretta ricerca della residenza, attraverso lo Sportello informativo MOVE ON a Malta e le azioni di placement e tutoraggio previste per l’intera durata del progetto di mobilità.
I requisiti per la partecipazione sono specificati all’art.4 dell’Avviso “Requisiti per la partecipazione” riportato di seguito:
Possono partecipare alla selezione i soggetti che alla data di pubblicazione del bando, a pena di esclusione, siano in possesso dei seguenti requisiti minimi di ordine generale e specifico.
Requisiti generali
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni (30 anni non compiuti) o senza limiti di età in caso di soggetto
svantaggiato, ai sensi del D.M 17 ottobre 2017 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
“Soggetto Svantaggiato” e successive modifiche e integrazioni.
- Residenza in Sicilia;
- per i cittadini extracomunitari, oltre a quanto sopra, essere in regola con il permesso di soggiorno.
Requisiti specifici
- essere in possesso di un titolo di studio corrispondente e/o formalmente equipollente ad un diploma di scuola superiore di secondo grado che permetta l’accesso all’Università;
- essere inoccupato o in stato di disoccupazione ai sensi dell'articolo 19 del D.lgs. 150/2015 (DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2015, n. 150 Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive) e successive modifiche e integrazioni (vedi DL 28 gennaio 2019, n.4, convertito con modificazione della L 28 marzo 2019 n.26 e Circolare ANPAL n.1 del 23 luglio 2019);
- avere una conoscenza dell’inglese, orale e scritto, pari al livello B1 della griglia di autovalutazione relativa al “Quadro europeo comune di riferimento per le lingue”, di cui all’Allegato 5 all’Avviso. La conoscenza della lingua italiana sarà richiesta solo per i partecipanti stranieri.
No, tra i requisiti specifici all’art.4 “Requisiti per la partecipazione” è indicato che è necessario essere in possesso di un titolo di studio corrispondente e/o formalmente equipollente ad un diploma di scuola superiore di secondo grado che permetta l’accesso all’Università.
I candidati, utilmente collocati in graduatoria, riceveranno notifica via PEC dell’ammissione al voucher, unitamente all’Atto di Concessione del Voucher che dovrà, entro 5 giorni dalla data di ricezione della PEC, essere restituito firmato, stesso mezzo e a pena di decadenza, ad Ass.For.SEO, come formale accettazione dell’assegnazione.
Con la firma dell’Atto di Concessione, pena revoca del provvedimento, i destinatari si impegnano a:
- collaborare proattivamente alle operazioni di placement e sottoscrivere il Piano Formativo Individuale e l’eventuale ulteriore contrattualistica prima dell’avvio dello stage;
- partire per lo stage di inserimento lavorativo entro al massimo 30 giorni dalla notifica di ammissione.
Si invita a consultare l’art.14 dell’Avviso “Modalità di avvio e concessione dei voucher”
Sì.
Le aziende ospitanti saranno comunicate ai candidati successivamente alla fase di selezione e preliminarmente alla firma dell’Atto di Concessione. Lo svolgimento dell’attività sarà formalizzato nell’Atto di Concessione, che sarà siglato dal destinatario del Voucher e dall’ente erogante prima dell’avvio della mobilità.
I candidati hanno facoltà di esprimere in fase di candidatura (nel modulo di domanda on line) opzioni preferenziali rispetto ai settori di attività considerati prioritari dall’Avviso e alla tipologia di azienda/attività da svolgere.
I candidati selezionati hanno altresì facoltà di indicare una azienda/attività presso cui svolgere il proprio tirocinio.
La lista delle aziende presenti sul sito, che sarà aggiornata a seguito di manifestazione di interesse, non è da considerarsi esaustiva e/o vincolante.
Per la partecipazione è richiesta una conoscenza dell’inglese, orale e scritto, pari al livello B1 della griglia di autovalutazione relativa al “Quadro europeo comune di riferimento per le lingue”, di cui all’Allegato 5 all’Avviso. Il livello di conoscenza della lingua indicato in sede di domanda e nel curriculum vitae sarà valutato, qualora ammessi alla successiva fase di selezione, in sede di colloquio.
Sono disponibili per l’assegnazione 75 voucher di mobilità.
Il pagamento del voucher di mobilità sarà erogato esclusivamente a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato al destinatario del voucher.
Ass.For.SEO, secondo le indicazioni dell’Autorità di Gestione del Programma Italia Malta, provvederà ad effettuare delle eventuali decurtazioni pro-rata all’importo del voucher nel caso in cui lo stage di inserimento lavorativo non sia stato completato almeno al 90%, sia su base mensile che sul periodo complessivo dello stage. Nel caso in cui lo stage di inserimento lavorativo non raggiunga almeno il 60% di svolgimento, così come determinato all’Art. 6 dell’Avviso, l’intero importo del voucher non verrà riconosciuto dall’Autorità di Gestione e conseguentemente da Ass.For.SEO ed il tirocinante dovrà restituire, a prima richiesta, l’intero importo dei Voucher eventualmente già ricevuto.
L’attività svolta dovrà essere certificata attraverso tenuta di appositi registri mensili con il calendario delle attività settimanali (luogo di lavoro, giorni e orari) che dovranno essere controfirmati dal tutor referente dell’azienda ospitante, dal giovane che effettua lo stage di inserimento lavorativo e dal tutor dell’ente beneficiario del progetto, nonché attraverso una Relazione intermedia e una Relazione finale.
Il termine del 30 dicembre è il termine entro cui inviare la domanda di selezione per rientrare nella prima finestra di valutazione delle candidature.
La procedura di selezione e valutazione, come indicato dall’ art. 11, sarà effettuata in tre finestre mensili, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, come indicato di seguito:
- 1 valutazione: domande pervenute via PEC entro e non oltre il 30 dicembre 2021
- 2 valutazione: domande pervenute via PEC oltre la data suindicata ed entro e non oltre il 31 gennaio 2022
- 3 valutazione: domande pervenute via PEC oltre la data suindicata ed entro e non oltre il 28 febbraio 2022.
Le domande di candidature pervenute oltre il 28 febbraio 2022, data di chiusura della Procedura, non saranno prese in considerazione ai fini della valutazione.
Le domande pervenute successivamente alla chiusura della prima finestra di valutazione (30 dicembre 2021) saranno valutate in base alla disponibilità delle risorse residue. Si darà tempestivamente conto attraverso comunicazione sul sito di progetto dell’avvenuto esaurimento delle risorse disponibili con conseguente annullamento delle successive finestre di candidatura.
In considerazione delle risorse disponibili, si raccomanda una tempestiva presentazione della candidatura.
È sufficiente in caso di assenza di copia del diploma conseguito presso Istituto di Istruzione Secondaria Superiore o titolo di studio corrispondente e/o formalmente equipollente, presentare una dichiarazione resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 avente contenuto corrispondente, come da Allegato 6 all’Avviso.
No, non è prevista una assistenza sanitaria.
Come specificato all’art. 7 dell’Avviso, “Supporto alla Mobilità”, ai candidati saranno assicurate le spese di viaggio (formula di biglietto prepagato di una andata e un ritorno per ciascun tirocinante verso/da Malta), l’assicurazione infortuni e RCT per lavoratori (giovani e neodiplomati destinatari dei Voucher).
It is allowed fill in the form in English, but knowledge of the Italian language is required for foreign participants residing in Sicily and will be verified during the interview.
Please note that for non-EU citizens, in addition to the residence, is required be in compliance with the residence permit.
Le domande di candidatura a valere sull’Avviso saranno selezionate e valutate in tre finestre mensili, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, come indicato di seguito:
- 1 valutazione: domande pervenute via PEC entro e non oltre il 30 dicembre 2021
- 2 valutazione: domande pervenute via PEC oltre la data suindicata ed entro e non oltre il 31 gennaio 2022
- 3 valutazione: domande pervenute via PEC oltre la data suindicata ed entro e non oltre il 28 febbraio 2022.
Le domande di candidature pervenute oltre il 28 febbraio 2022, data di chiusura della Procedura, non saranno prese in considerazione ai fini della valutazione.
Come previsto dall’art.14 del Bando, la partenza è tassativamente prevista entro al massimo 30 giorni dalla notifica di ammissione a seguito dell’espletamento delle procedure di selezione.
I tirocini hanno una durata di 6 mesi e devono concludersi tassativamente entro e non oltre il 30 settembre 2022.