Bianca Midili
- 27 anni
- Settore umanitario / Diritti umani / No profit
Aspiro a lavorare nell’ambito dei diritti umani e della coperazione internazionale, in linea con la mia doppia laurea magistrale in Human rights and multi-level governance e internarional relations.
Nel settore no profit, ho lavorato come project assistant per una ONG in Brasile dedicata a salvaguardare i diritti dei bambini e delle famiglie più vulnerabili della città di Tamandaré.
Inoltre, da sette mesi sono una tirocinante all’agenzia governativa di Malta che si occupa dell’accoglienza dei richiedenti asilo.
Entrambe le esperienze mi hanno dato la possibilità di crescere professionalmente, avendo imparato come funzionano e agiscono enti (governativi e non) che supportano i diritti fondamentali di donne, uomini e bambini estremamente vulnerabili.
In breve, ritengo che i miei studi, le mie esperienze personali e professionali, mi rendono un’ottima candidata per un lavoro nel campo umanitario e di cooperazione.
COMPETENZE
Skills acquisite durante la carriera universitaria:
- Acquisizione di conoscenze profonde sia del sistema politico ed economico internazionale, che del sistema legislativo regionale e internazionale sui diritti umani.
Attività svolte durante l’esperienza In Brasile come Project Assistant per Projeto Tamandaré:
- Sviluppo di competenze nel settore dei diritti umani per la realizzazione di proposte e gestione per il finanziamento di progetti.
- Assistente alla gestione dei social media dell’organizzazione e partecipazione all’organizzazione di eventi di raccolta fondi.
- Collaborazione con l’assistente sociale, per accompagnarla nelle visite a casa per valutare le condizioni dei bambini e adolescenti considerati particolarmente vulnerabili o che si presumeva fossero stati sottoposti ad abusi.
- Partecipazione agli incontri di supporto con i minori o le madri delle favelas che avevano subito violenze e avevano bisogno di un aiuto, informandole delle misure protettive promosse da varie agenzie governative, tra altre cose.
Attività svolte durante il tirocinio all’Agency for the Welfare of Asylum Seekers del Ministero degli affari interni di Malta,:
- Approfondire la conoscenza sulle politiche di ricezione e accoglienza dei richiedenti asilo sia nel contesto nazionale maltese che a livello europeo.
- Collaborazione e scrittura di un progetto per finanziare l’unità di supporto terapeutico dell’agenzia,
- Scrittura delle policies per gli assistenti sociali del team di protezione dei minori non accompagnati.
- Attività di raccolta di informazioni preliminari per l’accertamento dello stato di vulnerabilità dei richiedenti asilo residenti nei centri di accoglienza.
- Supporto relativo al welfare officers nella logistica di accompagnamento dei beneficiari per le loro necessità mediche sia psicofisiche (ad esempio, organizzare visite mediche, comprare medicinali, scrivere report)
- Assistenza ai richiedenti asilo nella loro ricerca di lavoro, di alloggio, scrittura CV, e informandoli di vari aspetti della vita a Malta e in Europa.
La mia formazione accademica e professionale mi hanno dato modo di acquisire una conoscenza profonda sia del sistema legislativo sui diritti umani, sia un’eccellente comprensione del lavoro ‘sul campo, che va al di là di numeri e statistiche. Infatti, di entrambe le esperienze, ciò che ho apprezzato di più è stato il lavoro diretto con le persone, l’instaurazione di un rapporto di fiducia e dignità che ribalta l’idea paternalistica di supporto alla vittima, troppo spesso vista come passiva e sottomessa al suo proprio destino.
Ho una spiccata capacità comunicativa, mi adatto facilmente a nuovi contesti socioculturali e a situazioni anche di crisi. Ritengo che il mio lavoro sia sempre ben strutturato, puntuale e precisa con le consegne. Sono sempre pronta a mettermi in gioco e le sfide non mi spaventano.