Mi chiamo Adriano Russo, laureato in psicologia (neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica) e specializzato in gestione e sviluppo delle risorse umane. Motivato da una visione multidisciplinare, sono interessato a integrare le conoscenze provenienti da questi due ambiti formativi apparentemente svincolati al fine di promuovere lo sviluppo di nuove strategie d’azione supportate da un metodo scientifico.
Recentemente ho coltivato un interesse per le HR Analytics, in modo da adottare decisioni basate sui dati nelle realtà aziendali. Il mio interesse principale si rivolge ad aziende attive in ambiti sanitari, ambientali e d’innovazione tecnologica.
COMPETENZE
Le mie competenze riguardano tre settori potenzialmente correlati:
- Psicologia/Neuroscienze: change management, conflict management, metodi di apprendimento ed engagement supportati dalla plasticità cerebrale, ascolto attivo, tecniche di neuromarketing e neurobranding.
- Human Resources: head-hunting, job posting, recruitment e interviews management culture-fit, strategie di engagement del contesto lavorativo, strategie di orientamento al lavoro, analisi dei punti di forza e debolezza per migliorare la qualità delle performances, procedure amministrative di gestione e monitoraggio, performances review, elaborazione della cultura organizzativa.
- People Analytics: sviluppo di sondaggi e metodi statistici per incrementare il business impact tramite l’impiego di dati.